Pagine

venerdì 30 marzo 2012

Ancora segnalibri, ma in feltro


Anche in questo caso non invento nulla, ma rielaboro idee che ho visto in giro su internet
Io però mi diverto molto, quindi va bene anche così, che dite??! :-)




Questi sono i mie "ferri del mestiere" colorati e divertenti!






giovedì 29 marzo 2012

Riciclo tecnologico

Già da qualche mese 'pasticcio' con i tasti di una vecchia tastiera da pc fisso, da cui sono nati anelli ed orecchini (presto arriveranno anche le foto!).
Poi un giorno navigando qua e là ho letto questo articolo e sono rimasta folgorata dalle "Keybag":


Sono davvero stupende, ma oltre ad essere inarrivabili dal punto di vista della realizzazione, la sensazione a vederle è che siano fatte con tasti nuovissimi.
Io invece avevo a disposizione la tastiera del vecchio portatile di Diana (graaazie grazie ;) ), della stoffa in jeans e un vecchio lenzuolo fucsia... così partendo dall'ispirazione delle Keybag, riciclando&mixando i materiali che avevo a disposizione, ho ottenuto questa borsa!



martedì 27 marzo 2012

Istanbul - shopping

Come in ogni viaggio che si rispetti, non si può tornare a casa senza aver fatto almeno un po' di shopping! ;)
Inutile dire che ho fatto il pieno di spezie al Bazar Egiziano (quello delle spezie, appunto), e più precisamente da Ucuzcular! Ormai sono così tecnologici da avere un sito internet, uno shop online, e addirittura mi hanno detto che se gli avessi scritto una mail mi avrebbero inviato alcune ricette turche... cosa che hanno puntualmente fatto!


Poi un paio di oggetti per portare a casa un po' di Istanbul mood



una piccola lampada ottomana

lunedì 26 marzo 2012

Istanbul - istantanee

Vorrei raccontare tante cose di Istanbul, ma sinceramente non saprei da dove cominciare!
Sono stati 4 giorni molto intensi, in cui abbiamo camminato all'infinito per goderci

l'atmosfera incredibilmente affascinante, intrigante e vivace di questa città che mi ha fatto
innamorare.
... ma forse è  meglio lasciar parlare direttamente le fotografie:

la Moschea Blu

le coloratissime lampade ottomane

domenica 25 marzo 2012

Una stella da indossare

A Natale l'UDS* mi ha regalato... una stella.
O meglio, ha dato il mio nome ad una stella... quindi io ormai la considero *mia* a tutti gli effetti!
Ma da materialista quale sono  :P  non mi sono accontentata... nella confezione, insieme al 'Certificato di garanzia' c'era una bella piastrina con le coordinate della *mia* stella, e quando l'ho vista ho pensato subito che era perfetta per essere trasformata in una collana.



mercoledì 21 marzo 2012

Prêt-à-Por​te

Domani mi piacerebbe partecipare a questo mini corso, che mi incuriosisce molto:


Certo, non è che io sia esattamente il loro target, visto che ho scoperto cosa sia una borsa Kelly solo pochi anni fa grazie alla canzone di Natale di Radio Dj del 2007, in cui Paola Cortellesi chiedeva appunto a Babbo Natale una Kelly "quella fatta in coccodrill... Oh yes"!
E una volta uscita la canzone, sono stati Linus e Nicola Savino a spiegar(mi) cosa fosse di preciso questa Kelly... insomma, come dire che ognuno ha il proprio background ;P
Ma a parte questo dettaglio, devo dire che l'idea di abbinare aperitivo&bricolage mi attira molto, senza contare che potrebbe essere l'occasione per imparare qualcosa di nuovo, per "carpire" trucchi e segreti da riutilizzare nel "crafting quotidiano"!
Perciò se riesco a partecipare poi vi racconto com'è andata :)

lunedì 19 marzo 2012

Segnalibri & the

A quanto pare tocca anche a me cimentarmi con il nostro nuovo blog.

Per iniziare ho pensato di proporvi una mia variante di segnalibri di carta.

Sul web si trovano moltissimi siti dove si spiegano tutti i modi di crearne di molto originali, il mio piccolo contributo è di suggerirvi di provare ad utilizzare, invece della solita carta colorata, delle bustine di the! :-)

Vi occorreranno:
bustine di the colorate
colla e scotch

sabato 17 marzo 2012

Fiori di feltro

Oooh, che emozione, il mio primo post sul nostro blog comunitario!

Beh, ho pensato anche io di cominciare con un piccolo tutorial :)

Amo il feltro, soprattutto perchè si maneggia molto bene e non mi fa sclerare come fanno a volte altri tipi di stoffe! Probabilmente potete trovare questo tutorial in giro per la rete con diverse varianti. Questa è la mia e spero vi possa tornare utile.
Io ho utilizzato dei pezzettini di feltro che avevo avanzato da altri lavori. Ho scelto due colori in contrasto, così da poter usare l'avanzo di uno per fare il pistillo dell'altro e viceversa. Inoltre ho utilizzato un pezzetto di feltro verde per le foglie.

Ecco qui i passaggi salienti:

 Tagliate dei cerchi non troppo regolari (io li ho fatti a mano libera, non è necessario usare una forma vera e propria). La grandezza del fiore dipende dalla grandezza del cerchio.

venerdì 16 marzo 2012

Istanbul


Bene, è tutto pronto... domani partiamo per Istanbul!
E' un week end lungo che sognavo da tanto, perchè è una città che mi affascina e che sono sempre stata curiosa di visitare.
Finalmente è arrivata l'occasione giusta, così partiamo domani e rientriamo martedì.
E io non vedo l'ora di farmi rapire dai suoni, i colori, i profumi speziati, i contrasti di Istanbul... e chissà con quante nuove ispirazioni tornerò a casa!

giovedì 15 marzo 2012

Fotografia: migliorare si può!

Io non l'ho ancora studiato a fondo, né messo in pratica (come si capirà dalle mie foto tutt'altro che ben fatte!), ma se vi può interessare nel blog Un'idea nelle mani c'è un "mini corso" di fotografia in 3 puntate che spiega come ottenere anche in ambiente casalingo delle belle foto in grado di valorizzare le nostre creazioni. 
Svela trucchi per impostare nel modo corretto i settaggi della macchina fotografica e soprattutto risolvere i problemi più comuni che si incontrano in questi casi (in particolare di luminosità) facendo ricorso ad oggetti e materiali che tutti abbiamo in casa.
Intanto ve lo segnalo... e spero di avere presto anch'io il tempo di mettere in pratica tutti quei preziosi consigli!

martedì 13 marzo 2012

Da un maglione a...

Mi rendo conto che visto il clima bisognerebbe partire con un post un po' più primaverile, ma in fondo è quasi ora di cambio dell'armadio -per inciso... aiuuutoo!- e a qualcuno potrebbe capitare fra le mani un maglione da scartare... o meglio ancora da... "rivisitare"!
A me è successo quest'inverno: avevo un dolcevita che non mettevo da secoli perchè aveva delle maniche un po' strane nella parte alta, ma non mi decidevo a buttarlo perchè mi dispiaceva, in fondo l'avevo portato poco... poi mi sono imbattuta in questo vecchio progetto di P.S. - I made this e mi sono illuminata! Il mio vecchio maglione poteva avere ancora molto da offrire!
Ho un po' modificato lo spunto di partenza secondo le mie esigenze, ed ecco pronti un comodissimo sottogiacca, dei manicotti e/o degli scaldamuscoli!



Materiale:
- un maglione che non si porta più
- forbici
- ago&filo




lunedì 12 marzo 2012

Si parte...

Eccoci qui, pronte ad iniziare questa nuova avventura!
Le nostre passioni sono tantissime... dal cucito creativo al knitting, dai bijoux al crafting, dallo scrapbooking al riciclo creativo, dalla cucina al riutilizzo fantasioso degli oggetti che ci circondano.
E poi sperimentare, "pasticciare", sfogare la voglia di manualità e creatività... insomma, tutto ciò che è DIY, per usare questa azzeccatissima definizione inglese!

Perchè quello che realizziamo con le nostre mani ha un "sapore" particolare, speciale, unico.
Dopo millemila progetti ed esperimenti, dopo aver creato il nostro sito (Il baule delle IDEE), dopo i mercatini, dopo aver seguito decine di DIY blog... abbiamo pensato che fosse giunto il momento anche per noi di dare il via ad un nostro blog, in cui appuntare idee, progetti, ispirazioni, e condividerle con chi vorrà leggerci, per sperimentare insieme, confrontarsi, conoscersi, divertirsi.
Insomma, un cantuccio virtuale in cui dare libero sfogo a fantasia e creatività!


Diana, Liz, valeh