lunedì 30 dicembre 2013

Gli orecchini delle feste!



Questi orecchini sono stati un esperimento improvvisato un paio di giorni prima di Natale... perfettamente in tema direi! ;P
Sono sicuramente gli *orecchini delle feste*, non c'è che dire... e magari qualcuno avrà voglia di sfoggiarli durante i festeggiamenti di Capodanno :)

Niente di più facile! 
Servono solo delle palline per l'albero di Natale di piccole dimensioni, basi per orecchini a monachella, pinza.




venerdì 27 dicembre 2013

Creatività vacanziera :)


Avete passato bene queste prime giornate di festa? 
Cibo, brindisi, chiacchiere, festeggiamenti?! Spero proprio di sì :)
Noi siamo stati molto bene, ma come al solito facciamo fatica a stare con le mani in mano... così per riprenderci dalle "fatiche festive" abbiamo trovato un po' di tempo per un progettino che ci ronzava in testa da un po' ma che non eravamo riusciti a realizzare prima di Natale!

Come avrete capito, si tratta della testa di renna in legno qui accanto.... che fa molto Natale, ma anche inverno, montagna, caminetto, neve... così possiamo volare con la fantasia stando distesi sul divano del salotto! ;)

lunedì 23 dicembre 2013

Segnaposto natalizi



Il tempo è ormai agli sgoccioli... qualcuno avrà ancora gli ultimi regali da fare, poi c'è la spesa, cene&pranzi da preparare... quante corse! :P
Se poi avete voglia anche di vestire a festa la tavola, in questi giorni vi stiamo dando un po' di idee su come farlo in modo veloce ma d'effetto :)
E restando in tema, anche oggi vi lasciamo un piccolo tutorial per realizzare segnaposto natalizi che non rischiano di farvi perdere un'infinità di tempo prezioso! 










sabato 21 dicembre 2013

Un'altra idea per i tovaglioli

Questa volta vi propongo un'idea per trasformare i tovaglioli in... alberelli :) E' un tutorial veramente semplice, e per farli non ci metterete più di 5 minuti (anzi, dopo il primo andrete sicuramente spediti!)
Quel che vi serve è un tovagliolo (di carta o stoffa) e un cioccolatino (se poi ne avete uno a forma di stella sarebbe perfetto!)

venerdì 20 dicembre 2013

Sacchetti regalo veloci, economici, riciclati!


E' ormai ora di pensare non solo ai regali di Natale, ma anche a come confezionarli!

Se vi piace l'idea di realizzarli con le vostre mani e con materiali riciclati.

Se avete bisogno di sacchetti per incartare oggetti "informi" e senza una loro scatola (i più complicati, insomma!).

Se avete poco tempo a disposizione...
allora continuare a leggere e troverete una soluzione facile, veloce, economica e soprattutto riciclosa! ;)

A me la carta da giornale piace tantissimo, la uso spesso anche al posto della carta da regalo tradizionale ... quest'anno poi mi servivano dei sacchetti, e ripensando a Liz che l'anno scorso li ha realizzati con i volantini pubblicitari dei negozi e poi ci ha incartato tutti i suoi regali, ho pensato di fare qualcosa di simile anch'io!


mercoledì 18 dicembre 2013

Candelina natalosa :D

Anche se negli ultimi tempi per me è stato difficile ritagliarmi un posticino per scrivere sul blog, rieccomi! E visto che manca proprio una settimana al Natale, per qualche giorno vorrei postarvi delle idee facili da realizzare per decorare la vostra tavola natalizia :)
Oggi pensiamo alle luci, e per me, a Natale luci equivale a candele.

martedì 17 dicembre 2013

Ghirlanda natalizia in lana

Come dicevo qualche giorno fa, adoro le ghirlande da appendere alla porta e a casa mia si possono trovare in qualsiasi periodo dell'anno!

Mi piace molto anche realizzarle da me (ovviamente!), e quest'anno ho deciso di farne una che mi permettesse da un lato di smaltire un po' dei resti di lana di cui mi sto riempiendo anno dopo anno da quando ho iniziato a lavorare a maglia, e dall'altro di sfruttare la mitica maglieria magica che ho ricevuto l'anno scorso a Natale.

Per chi non avesse a disposizione una maglieria magica o un qualche tricotin (che velocizzano e semplificano tantissimo il lavoro), in rete si trovano tante altre belle idee per realizzare delle ghirlande in lana... ad esempio questa di Roberta filava filava, oppure questa di Focus junior, o questa molto elegante di BzCasaMag.

L'occorrente per questo progetto:
* scarti di lana colorata
* un cerchio realizzato con del fil di ferro, creando anche un anello in cima attraverso cui appendere la ghirlanda
* maglieria magica

sabato 14 dicembre 2013

Ghirlanda di Natale con le mollette da bucato (da nonsprecare.it)

dal sito NonSprecare

Quanto bella è questa ghirlanda natalizia realizzata con mollette da bucato in legno?!
Le ghirlande da appendere alla porta a me piacciono tantissimo, al punto che non le considero una decorazione prettamente natalizia.
Anzi, per me sono una sorta di "complemento d'arredo", in nord Europa la tradizione vuole che portino fortuna, e io ne ho sempre una appesa fuori dalla mia porta di casa, diversa a seconda della stagione o della ricorrenza :)
Questa che ho trovato sul sito NonSprecare poi è veramente semplice da fare e di grande effetto! 
Le istruzioni le trovate sul sito, e già che ci siete vi consiglio di farvi un giro fra le varie rubriche, ci sono un'infinità di notizie e post interessanti!

Tra l'altro, concedeteci un piccolo "momento di gloria"... hanno parlato qualche volta anche di noi! quiqui, qui e pure qui! :)))

martedì 10 dicembre 2013

Tappi di sughero e una camera d'aria bucata per un alberello di Natale ricicloso e alternativo!

Siete alla ricerca di idee per decorazioni natalizie alternative, originali, realizzate in casa magari utilizzando materiali riciclati?!
Allora forse siete nel posto giusto! :P
Ogni anno mi piace sperimentare nuove tecniche e nuovi materiali, è una sfida sempre molto divertente e a volte pure soddisfacente ;)
L'anno scorso avevo postato una carrellata di idee per alberi di Natale alternativi che univano handmade&riciclo.
Quest'anno prendendo spunto da un'immagine vista su Pinterest e spinta dal desiderio di utilizzare in qualche modo le camere d'aria bucate che abbiamo in cantina*, ho realizzato (dopo svaaaariati tentativi!) questo nuovo alberello natalizio :)

Materiale occorrente:
* tappi di sughero
* una camera d'aria di bicicletta bucata
* stuzzicadenti lunghi
* ritagli di lana
* pannolenci, feltro o cartoncino per la stella
* colla a caldo, forbici, molletta da bucato

venerdì 6 dicembre 2013

Bracciali in materiali riciclati: oggi usiamo una vecchia videocassetta ;)


Qualche giorno fa ho postato il tutorial dei bracciali realizzati con materiali riciclati come rotoli di scotch finiti, scarti di lana, ritagli di tessuto... e nell'ultima foto c'era un "intruso", un bracciale nero lucido creato utilizzando sempre un materiale riciclato, ma di natura completamente diversa.


Ecco svelato il "mistero": si tratta del nastro di una vecchia videocassetta! :)


Materiale occorrente:

* rotoli di scotch finiti (chi non ne ha a disposizione può utilizzare delle fasce ritagliate da bottiglie di plastica, ricoprendole prima con ritagli di stoffa per dare un po' di spessore)
* videocassetta
* colla a caldo
* cacciavite a croce

martedì 3 dicembre 2013

Pensando al Natale: bracciali in materiali riciclati


Terminata la carrellata di idee regalo natalizie di natura culinaria, torno alla mia vera passione: i bijoux ed i materiali riciclati... quando riesco a metterli insieme la soddisfazione è sempre grande!


Ecco qui quindi un semplice tutorial per realizzare bracciali con materiali riciclati e di recupero, che sono facili e veloci da fare e potrebbero essere utilizzati come regali di Natale... fatti mano, economici ed ecologici :)