venerdì 24 maggio 2013

Custodia Kindle da un vecchio libro :)

Qui nel blog siamo tutte lettrici accanite, amanti dei libri e... del fantastico Kindle!
Per capirlo basta riguardare un po' i vecchi post: Liz ha realizzato un tutorial per una Kindle case in stoffa, e Diana per un carica cellulare con i libri.
Io da un po' di tempo sono innamorata delle custodie per il Kindle che riproducono le copertine dei libri... e come al solito da quando il tarlo del faidate si è impossessato di me taaanto tempo fa, non riuscivo a togliermi dalla mente l'idea di provare a farmene una io, invece che comprarla.
E finalmente ecco qui il risultato! :)


L'occorrente: un vecchio libro, ecopelle (o un tessuto comunque consistente, come ad esempio il feltro),  cartoncino spesso, colla, forbici, taglierino, cucitrice, elastico piatto.


Qualche precisazione... è stato un progetto molto in divenire, ho corretto spesso il tiro durante la realizzazione, che è durata parecchio perché mi sono imbattuta in diversi ostacoli che ho dovuto trovare il modo di risolvere! Il primo esempio è lo scotch biadesivo inserito nella foto, che pensavo servisse a dare più tenuta, invece creava più problemi che altro! Alla fine ho optato per una colla molto resistente (del tipo "bostik" da spalmare sulle due superfici lasciare asciugare e poi fare pressione sulle parti da incollare).


 

Dopo aver tagliato in blocco le pagine del libro (e nonostante io lo abbia comprato ad un mercatino per un paio di euro, e scelto esclusivamente sulla base delle sue dimensioni in previsione di questo progetto... sì, ho sofferto nel "mutilarlo" così!), ho tagliato il cartoncino della dimensione corrispondente a metà copertina e poi l'ecopelle, grande a sufficienza da coprire tutto l'interno del libro.


Ho fissato sul retro del cartoncino con la cucitrice gli elastici che servono per sostenere il Kindle, oltre a quello più lungo che serve da chiusura. Poi ho incollato il cartoncino all'ecopelle.


 
Per i due elastici sul lato destro  e per quello di chiusura, ho potuto fissare entrambi i lembi sul retro del cartoncino, mentre per quelli sul lato sinistro ho dovuto fissare il secondo lembo sul davanti... anche se poi con il Kindle non si vede, non è comunque una soluzione che mi piace molto, ma finora è stata l'unica che mi è venuta in mente per ottenere un risultato bello stabile.


L'ultimo passo è stato incollare l'ecopelle alla copertina del libro, lasciando libera (cioè senza colla) la parte corrispondente al dorso del libro, perché altrimenti aprendo e chiudendo  la custodia creava problemi, "tirava" e con il tempo probabilmente non avrebbe tenuto.
Ed ora... scoprite l'intruso!! ;P

 
Devo dire che sono molto contenta del risultato finale, anche se ha qualche difetto che mi piacerebbe riuscire a risolvere! Ma in fondo questo è stato il prototipo, quando troverò uno dei miei libri preferiti da poter usare come cover (questo l'ho scelto solo per la dimensione, ma non è bellissimo) proverò a rifarla, e sapendo già quali sono stati i punti critici questa volta, magari la prossima riuscirò a risolverli!
E se nel frattempo qualcuno avesse dei suggerimenti da darmi... sono moooolto ben accetti!! ;)




5 commenti:

  1. Ma è stupendo!!! :)
    Ora però serve una copertina adatta! Che ne dici?! :)

    RispondiElimina
  2. molto bello! devo pensare a un libro riutilizzabile ;)

    RispondiElimina
  3. Che bello! Devo controllare anche io i mercatini! :)

    RispondiElimina
  4. Ooohhh bellissima idea!
    Me ne servirebbe proprio una anche a me!

    RispondiElimina
  5. grazie! :)
    @Di: questo era il prototipo, ora spero di trovare un libro con una bella copertina da poter usare! ;)
    @Arianna: ...senza impegno, ma quando trovo altri libri adatti alla trasformazione magari ti "faccio un fischio"! ;)

    RispondiElimina