giovedì 30 gennaio 2014

Collana di bottoni - tutorial



Di recente mi sono resa conto di quanto poco su questo blog io abbia parlato dei mie adorati bottoni e di tutto quello che si riesce a creare utilizzandoli!
Così come dicevo qualche giorno fa è proprio ora di rimediare, e dopo la spilla di bottoni, oggi è la volta di una collana di bottoni :)

Esistono tantissime tecniche diverse per realizzare collane con i bottoni... sono sufficienti un po' di fantasia e ovviamente una gran scorta di bottoni di ogni genere! ;)





Per questa collana servono: cordoncino colorato (fate attenzione a sceglierlo sottile a sufficienza perché passi nei fori), smalto trasparente, forbice, bottoni a volontà.




Lo smalto trasparente è un ottimo alleato quando si realizzano collane in cui si deve far passare il cordoncino ripetutamente all'interno di fori piuttosto piccoli: passando un pochino di smalto su uno dei due capi del cordoncino, questo si indurisce ed evita sfilacciamenti, rendendo il lavoro molto più semplice!



Per quanto riguarda la procedura per realizzare la collana, è sufficiente infilare il primo bottone, girarlo e infilarne un altro, in modo che poggino uno sull'altro con il rispettivo lato posteriore.
Si prosegue in questo modo, infilando i bottoni una volta da un lato e una volta dall'altro, fino a raggiungere la lunghezza desiderata.






Infine per chiudere la collana ho usato semplicemente dei bottoncini piccoli e ho annodato i due capi del cordoncino :)

Nessun commento:

Posta un commento