martedì 21 gennaio 2014

Vecchie valigie per rinnovare un angolo del salotto

Ormai credo sia risaputo l'amore che abbiamo da queste parti per le cose vecchie, vissute... vintage, come va di moda definirle adesso ;)
Le vecchie valigie in particolare sono degli oggetti incredibilmente affascinanti, piene di personalità, fanno pensare a posti lontani e vite vissute in viaggio... ed era tanto tempo che avremmo voluto trovare un posticino in casa in cui poterne mettere un po'.
Purtroppo il problema è che abbiamo una casa di medie dimensioni, ma letteralmente strapiena di cose (chissà come mai, eh?! sarà colpa della nostra incapacità di stare fermi con le mani e con la testa, senza rincorrere continuamente nuovi progetti?? :P )... così finora lo spazio proprio non c'era.
Nei mesi scorsi però abbiamo deciso di eliminare una lampada cubo che ci aveva stufato, e in questo modo si è liberato proprio l'angolo giusto per creare una bella pila di valigie :)


Una ce l'ho da anni, credo fosse di mia nonna, una l'abbiamo... "salvata dalla discarica" ;) mentre le altre due le abbiamo comprate a dei mercatini. Le abbiamo pagate davvero poco, ma il rovescio della medaglia è che erano decisamente mal ridotte.
Così ho dovuto armarmi di pazienza e cercare di rimetterle a nuovo... dopo un'accurata pulizia esterna e interna, le ho dovute completamente rifoderare, sfruttando una vecchia tenda e un vecchio lenzuolo.


Dopo aver preso le misure e ritagliato la stoffa, ho steso la colla vinilica con il pennello e ci steso poco alla volta la stoffa sopra, tirandola ben bene per evitare grinze (forse qualcuno si ricorda degli esiti disastrosi del mio esperimento di decoupage... ma per fortuna con la stoffa è tutto molto più facile!).


Una volta ricoperta tutta la superficie interna delle valigie, per rifinire i bordi è stato sufficiente tagliare la stoffa in più con una rotella per tessuto seguendo la piega del bordo interno della valigia.


Ed eccole finite! Il risultato non è perfetto, perché è stato comodo riciclare stoffe che avevo già in casa, ma non sono molto coprenti, perciò in alcuni punti si intravvedono le macchie e le zone più rovinate delle valigie. Usare tessuti più coprenti sarebbe stato meglio dal punto di vista estetico, ma quello che mi premeva era comunque un effetto curato e pulito, e quello per fortuna c'è :)


E per completare l'effetto "angolo del viaggiatore", ho aggiunto ad una delle due valigie delle etichette da viaggio vintage stampate da internet:


Insomma, dopo tutto questo lavoro l'effetto finale è questo :)




1 commento: