giovedì 23 gennaio 2014

Coprispalle a maglia - lo schema



Come promesso, eccomi qui con lo schema del coprispalle a maglia che avevo postato la scorsa settimana e che sulla pagina fb "Idee dal Baule" è piaciuto così tanto :)

Come già detto, è veramente molto facile da fare... perciò per chi avesse voglia di farsene uno simile, vi lascio le mie elementari "istruzioni d'uso" ;)

Si lavora quasi tutto a maglia rasata, con la sola esclusione dei bordi, in cui si alternano le maglie dritte e rovesce per evitare che il lavoro si arrotoli (per quanto riguarda i bordi superiore e inferiore, ho inserito solo 3 maglie alternate all'inizio e 3 alla fine del giro: in questo modo si arrotola lo stesso ma meno di quello che farebbe se fosse lavorato tutto a maglia rasata ed è comunque sufficiente a non dare problemi una volta indossato).

Buon lavoro! :)





Ferri n. 6
Io ho usato una lana Sesia Bunny per ferri n. 6-7.

Montare 45 maglie, lavorare 1 giro a dritto, poi 5 giri alternando una maglia dritta (D) e una rovescia (R).

Giro n. 7: RDR 39 maglie dritte RDR
Giro n. 8: DRD 39 maglie rovesce DRD
Ripetere questi due giri per 70 volte, in modo da arrivare a 140 giri più i 6 giri iniziali.

Giro n. 147: RDR 11D, chiudere 17 maglie, 11D RDR
Giro n. 148: DRD 11R, montare 17 maglie, 11R DRD
* In questo modo si crea il primo buco da cui far passare le braccia.

Giro n. 149: RDR 39 maglie dritte RDR
Giro n. 150: DRD 39 maglie rovesce DRD
* Ripetere questi due giri per 35 volte, in modo da arrivare ad un totale di 218 giri dall'inizio del lavoro.

Giro n. 219: RDR 11D, chiudere 17 maglie, 11D RDR
Giro n. 220: DRD 11R, montare 17 maglie, 11R DRD
* In questo modo si crea il secondo buco da cui far passare le braccia.

Giro n. 221: RDR 39 maglie dritte RDR
Giro n. 222: DRD 39 maglie rovesce DRD
Ripetere questi due giri per 70 volte.

Terminare con 5 giri alternando una maglia dritta e una rovescia, quindi chiudere il lavoro.

* Controllate le misure su un vostro maglione per questa parte del lavoro... nel mio caso le 17 maglie che creano i buchi per le braccia corrispondono a circa 13 cm di apertura (che poi una volta indossata si adatta e si allarga un po'), mentre per la schiena del coprispalle io ho lavorato 70 giri di maglia rasata che corrispondono a circa 38 cm.

Nessun commento:

Posta un commento