domenica 9 dicembre 2012

Handmade&riciclo: alberi di Natale alternativi

Il Natale si avvicina velocemente, ed è ormai tempo di pensare alle decorazioni per la casa... e soprattutto ai regali!
Quest'anno non sono riuscita ancora a fare molto, ma ho pensato di postare una carrellata di fotografie di alberi di Natale alternativi fatti (o ricevuti) l'anno scorso, che magari possono servire come spunto a qualcuno di voi!
Li si può usare per decorare casa (in aggiunta o in sostituzione all'abero di Natale tradizionale), oppure possono essere delle simpatiche idee regalo (come ho fatto io l'anno scorso). Tra l'altro il lato positivo di tutti questi spunti, è che sono facili da realizzare, utilizzando quasi interamente materiali di riciclo o comunque facilmente reperibili in casa... ed i risultati sono sempre molto carini ;)




1) "alberi ubriaconi" ;P : partendo da una base in cartone pesante, ho incollato i tappi di sughero con la colla a caldo; li ho poi decorati in un caso incollando tappi a corona per simulare le palline, nell'altro aggiungendo una stella cometa fatta con un pezzetto di legno e con la sovrapposizione fra una stella in legno e una in feltro rosso.
Sono facili da fare come vedete, l'unico problema però con questi alberi è che bisogna cominciare a raccogliere i tappi con laaargo anticipo... oppure organizzare un party moooolto alcolico e sacrificarsi alla causa delle decorazioni natalizie! ;PP


2) albero di Natale marino: il procedimento è lo stesso degli "alberi ubriaconi", ho creato un supporto in cartone stretto e lungo, su cui ho incollato con la colla a caldo i "legnetti" raccolti sulla spiaggia in autunno e una stella marina per restare in tema
(se vi piace il genere, nel blog di Laura troverete un'altra bellissima versione di albero di Natale realizzato con i legnetti raccolti sulla spiaggia!)



3) l'albero "freddoloso": con un cartoncino leggero ho creato il cono su cui poi ho incollato (indovinate con cosa?! :P ) della lana bianca super grossa, avvolgendola a spirale. Poi ho incollato uno stuzzicadenti fra due stelle di pannolenci rosso e l'ho infilato nella fessura in cima al cono... voilà!


4) l'albero "da lettura" :P ... questo me lo ha regalato la mia amica Elisa l'anno scorso, e io lo adoro! Su una struttura di sostegno realizzata in fil di ferro, ha infilato tanti quadrati in carta di giornale tagliati a scalare, stropicciati ad arte e con una leggera spruzzata di color argento. La stella imbottita in pannolenci rosso dà il tocco di colore finale... bellissimo il risultato e bellissima idea! :)


5) l'albero di pigne... questo ha tantissimi anni, lo ha fatto mia mamma e mi piace ritirarlo fuori ad ogni Natale, anche perchè si conserva davvero bene!
La base anche in questo caso è in cartone, dipinto di verde con una bomboletta spray. Con la colla a caldo ha incollato queste meravigliose  pigne a forma di rosa, precedentemente dipinte di rosso (sempre con una bomboletta spray), e della corteccia per simulare il tronco dell'albero. Per rifinirrlo, ha incollato del nastro rosso sul bordo laterale della sagoma, in modo che non si vedesse lo spessore ondulato del cartone.

Insomma, una piccola carrellata di idee regalo o decor, per un Natale ecologico all'insegna dell'handmade... e pure con un occhio al portafoglio, che non fa mai male ;)

Nessun commento:

Posta un commento