martedì 29 luglio 2014

Scolorire le scarpe da ginnastica in tela


Un paio di anni fa avevo trovato delle Converse All Star ad un prezzo scontatissimo e ne avevo approfittato, nonostante il colore (lilla) non mi entusiasmasse. Le avevo quindi personalizzate con bottoni e rondelle, e già l’effetto era cambiato notevolmente.
Il colore però continuava a non piacermi più di tanto, così ho deciso di scolorirle (con la candeggina) per dar loro un aspetto del tutto nuovo e soprattutto un colore che finalmente mi piacesse! 

Avrei anche potuto provare a colorarle di un’altra tinta, ma mi sono resa conto che quando le guardavo nei negozi ero sempre molto attratta da quelle bianche, basic&classiche, così ho optato per questa soluzione (tutto sommato anche più facile da realizzare).


Ho letto e sentito di tutto sulle tecniche per scolorire i tessuti con la candeggina: non funziona più di tanto, rovina i tessuti, rovina la gomma, va usata diluita, va usata pura, non va lasciata troppo sul tessuto, va lasciata agire almeno qualche ora, bisogna usarne tantissima, bisogna usarne poca… e chi più ne ha più ne metta!

Così ho deciso di fare di testa mia, partendo da un esperimento per verificare come reagisse un tessuto, quanta candeggina ci volesse e in quanto tempo agisse. Ho fatto la prova su un pezzo di jeans (avanzato dal progetto della maxi gonna riciclata!) distribuendo la candeggina con un pennello in modo da dosare la quantità necessaria senza esagerare o sprecarla, e soprattutto in modo da poterla “stendere” solo dove serviva. Il jeans era piuttosto scuro perciò ho dovuto spennellarla diverse volte e ha cominciato ad agire dopo una mezz’ora, e nel giro di un’ora il jeans si era scolorito senza riportare alcun danno.
Perciò ho deciso di passare alle mie scarpe… ho tolto i lacci e scucito bottoni e rondelle, ho versato un po’ di candeggina in una ciotola e ho iniziato a spennellare le scarpe.
Visto che in questo caso il colore di partenza era chiaro, la candeggina ha agito immediatamente.





Dopo averla passata su entrambe le scarpe ho aspettato un quarto d’ora prima di lavarle abbondantemente in acqua e sapone (sia per togliere il fastidioso odore della candeggina, sia per evitare che la candeggina continuasse a “lavorare” sul tessuto).


Una volta asciutte ho optato per dei lacci in contrasto (blu per richiamare il logo All Star)… ed ecco delle Converse tutte nuove e soprattutto esattamente come le volevo! Il risultato finale mi piace talmente tanto che mi sono pentita di non averle scolorite prima!




Qualche indicazione pratica:

* fate il lavoro all’aperto (immaginatevi la puzza di candeggina…)
* indossate abiti vecchi perché c’è sempre il rischio di macchiarsi
* mettete in conto di usare due pennelli che poi andranno buttati perché le setole si consumano velocemente per effetto della candeggina
* tenete presente che l’effetto finale non sarà bianco candido bensì color panna (con una leggera traccia del colore originario), e che le cuciture sono realizzate con fili sintetici che non si scoloriscono come il resto del tessuto: quindi se questi due dettagli non vi creano problemi (o magari vi piacciono proprio, come a me)… non vi resta che mettervi al lavoro!





2 commenti:

  1. sulle mie fuxia la candeggina non fa effetto :( sono già al terzo giro e si sono scolorite solo alcune zone. forse perchè erano praticamente nuove?

    RispondiElimina
  2. Caspita leggo solo adesso questo commento e ormai penso che una mia risposta non sia più molto utile!
    Comunque credo che possa essere una spiegazione... non che io sia un'esperta dello scolorire i tessuti con la candeggina, ma le mie scarpe non avevano un colore molto acceso ed erano già "vecchie", forse questo ha aiutato l'azione della candeggina.

    RispondiElimina