martedì 10 dicembre 2013

Tappi di sughero e una camera d'aria bucata per un alberello di Natale ricicloso e alternativo!

Siete alla ricerca di idee per decorazioni natalizie alternative, originali, realizzate in casa magari utilizzando materiali riciclati?!
Allora forse siete nel posto giusto! :P
Ogni anno mi piace sperimentare nuove tecniche e nuovi materiali, è una sfida sempre molto divertente e a volte pure soddisfacente ;)
L'anno scorso avevo postato una carrellata di idee per alberi di Natale alternativi che univano handmade&riciclo.
Quest'anno prendendo spunto da un'immagine vista su Pinterest e spinta dal desiderio di utilizzare in qualche modo le camere d'aria bucate che abbiamo in cantina*, ho realizzato (dopo svaaaariati tentativi!) questo nuovo alberello natalizio :)

Materiale occorrente:
* tappi di sughero
* una camera d'aria di bicicletta bucata
* stuzzicadenti lunghi
* ritagli di lana
* pannolenci, feltro o cartoncino per la stella
* colla a caldo, forbici, molletta da bucato




Tagliare una striscia di camera d'aria larga circa 2 cm e lunga 120 cm.
Creare una "piramide" con la striscia di gomma, partendo da una base di circa 10 cm e proseguendo fino al termine della striscia.
Bloccare la "piramide" così creata con la molletta e prendere lo stuzzicadenti.



Dividere in due parti la "piramide" di gomma; tenere bloccata la parte inferiore con la molletta e partendo dalla sommità infilzare lo stuzzicadenti attraverso tutti gli strati, facendo forza con le dita per far scorrere la gomma lungo lo stuzzicadenti.
Procedere allo stesso modo finché tutta la camera d'aria è saldamente infilata, poi farla scorrere fino ad paio di centimetri dalla sommità dello stuzzicadenti.
Nel frattempo preparare la base legando fra loro 3 tappi di sughero con un pezzetto di lana colorata.


A questo punto rifinire l'albero infilandolo nello spazio fra i tappi di sughero che fanno da base (utilizzare un po' di colla caldo perché sia più stabile) ed aggiungendo la stella sulla cima.



* C'è stato un periodo in cui ho bucato non so neanche più quante camere d'aria di fila... prima di scoprire una minuscola spina conficcata nel copertone della bicicletta, che con cattiveria provvedeva a ri-bucare la camera d'aria ogni volta che la cambiavamo! 
Ma non le abbiamo mai buttate perché la gomma con cui sono fatte è un bel materiale... l'UDS le usa come guarnizioni/elastici quando lavora sui motori delle sue moto, mentre io ne sono affascinata e sto cercando idee per poterle riutilizzare... questo alberello è un primo passo! ;)

1 commento: