mercoledì 20 marzo 2013

Da una bottiglia a una lampada!






Qualche mese fa avevo messo da parte una bottiglia in vetro perchè mi piaceva la forma e il colore che aveva... è molto semplice in realtà, però mi erano sembrate da subito forma e dimensioni perfette per trasformarla in una lampada!
E' un progetto che ho visto spesso in giro (date un'occhiata ad esempio qui quante ce ce ne sono!) e che mi ero appuntata mentalmente con il desiderio di realizzarlo prima o poi.











L'occorrente:

* bottiglia in vetro
* materiale per riempire la bottiglia e "zavorrarla" per evitare che si rovesci (io ho usato le biglie in vetro, ma si possono usare anche sabbia, sassi, conchiglie, ...)
* portalampada e filo elettrico
* paralume



Ho chiesto aiuto all'UDS per forare il tappo metallico della bottiglia con il trapano, poi una volta fatto il foro ci ho fatto passare una vite (fissata sotto con dado e rondella perchè non si muovesse più).
Ho avvitato il portalampada alla vite che sporgeva dal tappo della bottiglia (noterete dalle foto che il colore del portalampada è passato da nero a bianco... dopo aver fatto la foto iniziale del materiale, ho deciso di smontare la mia vecchia abat-jour che non mi piaceva più e ne ho approfittato per riutilizzare il portalampada, che era anche già dotato di cavo elettrico con interruttore... molto più comodo!), e ho fissato il supporto del paralume.



Ho riempito la bottiglia con le biglie in vetro e per finire ho montato il paralume.



L'ho scelto bianco semplicissimo (Made in Ikea, super low cost ;) ) perchè in questo modo posso decidere di utilizzarlo così com'è, oppure decorarlo in tanti modi diversi... ad esempio visto che è il lavoro dell'UDS e quindi gioco in casa :P mi sono fatta stampare su adesivo nero una frase da uno dei miei libri preferiti (I sublimi segreti delle Ya ya sisters)!



Altre alternative potrebbero essere: ricoprire la base bianca con stoffa colorata, oppure usare bottoni, forme in feltro, fotografie (magari con la tecnica del decoupage), o disegnare con un pennarello indelebile a punta grossa una skyline stilizzata ricalcata da un'immagine tipo questa:


Insomma, le possibilità sono veramente tante... e non è escluso che io le sperimenti tutte un po' alla volta! ;)


3 commenti: