sabato 19 maggio 2012

Collana *ecoflowerpower*



Come promesso (ormai una settimana fa... ma è un periodo davvero pienissimo al lavoro, e il tempo che rimane è sempre poco!) ecco il tutorial della collana con il fiore -e poi giuro che per un po' la smetto di parlare di fiori di stoffa e affini-
Non solo è floreale e molto primaverile, ma è pure eco, visto che è realizzata quasi interamente (chiusura esclusa) con materiali riciclati, come piace a me :)




Ecco qui tutto l'occorrente:



* cavo elettrico di scarto
* ritagli di stoffa (l'ideale sono un paio di cm di larghezza per circa un metro di lunghezza)
* fiore in stoffa
* filo metallico
* chiusura per collane (io, per restare in tema con il resto dei materiali -tutti riadattati e reinventati- l'ho comprata in ferramenta, ma ovviamente va benissimo una classica chiusura da bigiotteria)
* capicorda (sono quegli elementi che si montano sulle cordine dei freni delle biciclette)
* ago&filo
* colla
* pinza e trochesino






Tagliare il cavo elettrico della lunghezza desiderata (nel mio caso 50cm), eliminare il rivestimento esterno dell'ultimo cm di cavo (in modo che il capo corda si inserisca comodamente) e incastrare il filo metallico all'interno del cavo.
Creare una piccola asola e fissare bene il filo metallico (facendolo girare più volte attorno al cavo).



Mettere un po' di colla all'inizio del cavo elettrico e iniziare a ricoprirlo con la stoffa, continuando fino al punto in cui vogliamo inserire il fiore, quindi cucire semplicemente con ago&filo il fiore precedentemente preparato (qui il tutorial per realizzarlo).

 

Una volta ricoperto tutto il cavo elettrico, fissare l'ultimo lembo di stoffa con un po' di colla, e anche da questa parte creare una piccola asola con il filo metallico.
Infilare i capicorda, fissandoli con un po' di colla.
Agganciare la chiusura alle asole create con il filo metallico.


Ed ecco pronta la collana *ecoflowerpower*  perfetta per la primavera (che speriamo si decida finalmente ad arrivare... e rimanere!)



5 commenti:

  1. valeh, sei un genio!!! non avrei mai pensato di poter sfruttare un cavo elettrico!

    RispondiElimina
  2. grazie tati! :)
    ormai sta diventando una fissa quella di guardarmi intorno per riuscire a trasformare quello che ho a portata di mano! ;)

    RispondiElimina
  3. Mi piace moltissimo, penso che la rifarò :)

    RispondiElimina
  4. poi Liz ci mostri il risultato? sono curiosa! ;)

    RispondiElimina