sabato 19 ottobre 2013

Da divano a... borsa!

C'era una volta un divano con una bellissima fodera nera (su cui fra l'altro Moka poteva comodamente mimetizzarsi :P ) fatta di una bella stoffa a trama grossa che noi adoravamo.
Un brutto giorno è arrivato il momento di toglierla e portarla in lavasecco per farla lavare... e purtroppo quando ce l'hanno restituita era più piccola di una ventina di centimetri!! :(
Ci siamo rimasti malissimo, a noi piaceva davvero tanto l'effetto che faceva sul divano e non poterla più usare ci è dispiaciuto immensamente.
Ma dal momento che era proprio una bella stoffa, l'ho tenuta da parte sperando di poterla riutilizzare in qualche modo... e l'occasione si è presentata prima del previsto! 
Quest'estate in Croazia, infatti, avevo visto delle borse in pelle molto particolari, che fra le altre cose avevano anche una chiusura ottenuta con "l'intreccio" dei due manici. L'idea aveva continuato a ronzarmi in testa... tanto che una volta rientrata a casa ho iniziato a fare simulazioni su carta per trovare le giuste proporzioni e poterne fare una ispirata a loro.

Una volta azzeccate le misure che mi consentivano di chiuderla infilando un manico dentro l'altro, mi sono ricordata della fodera del divano che aspettava di poter essere reinventata in qualche modo... e che era proprio perfetta per una borsa!





Trovata la stoffa, ho dovuto trovare qualcuno disposto a cucirmela :P e superato questo "scoglio" in breve ho ottenuto una borsa davvero carina e comoda!
Ha il grande pregio di avere dimensioni contenute, ma di essere comunque molto capiente... se la uso per uscire la sera riesco a farci stare portafoglio, telefono, chiavi di casa, pashmina e pure ombrellino pieghevole! ;)
Non posso preparare un vero tutorial visto che io non so cucire e quindi i dettagli delle fasi di cucitura mi sfuggono completamente :P però il modello è veramente molto semplice, perciò con le misure che ho riportato qui sopra sono sicura che chiunque sappia cucire non avrà problemi a realizzarla :)





3 commenti: