domenica 18 novembre 2012

La... *vita segreta* dei pallets!

Come già detto più volte, adoro poter riciclare oggetti e materiali altrimenti destinati ad essere gettati, così come adoro riuscire a scoprire la vita segreta che tantissimi oggetti di uso quotidiano nascondono!
Perchè se ci si guarda bene intorno si scopre che perfino i materiali e gli articoli più insospettabili, possono avere una doppia vita ;P
I bottoni possono diventare collane (e anelli, orecchini, braccialetti...), un baule può diventare un comodino, i mattoncini Lego possono trasformarsi in anelli, orecchini o perfino segnaposti, cornici e vassoi in espositori per anelli ed orecchini... per non parlare di dadi, rondelle, tubi della benzina, guarnizioni, cannucce, tappi di sughero, che possono diventare meravigliosi componenti per bigiotteria!
Guardarmi intorno alla ricerca dei lati nascosti delle cose, e poi cercare di mettere in atto la loro trasformazione, è proprio una mia passione, e la convido alla grande con la mia metà :)
Per questo nessuna delle persone che ci conosce si stupisce del fatto che il nostro tavolino del salotto lo abbiamo realizzato con due pallets industriali!
E' stato il primo lavoro che abbiamo fatto insieme per la nostra casetta, prima ancora di venirci a vivere, ormai 5 anni fa... e questo è il risultato:



 
Moka è megalomane, non ha voluto saperne di non comparire! ;P
 

L'ispirazione l'abbiamo avuta in un negozio di Lubiana che li usava come espositori, ed una volta rientrati a casa ci siamo messi subito a caccia di due pallets che facessero al caso nostro (non è stato facile però trovarne di dimensioni non eccessivamente grandi).
Poi armati di pazienza li abbiamo levigati con la carta vetrata e dipinti con lo smalto per termosifoni, in modo da ottenere un effetto lucido ma non troppo.
Abbiamo scelto di non applicare nessun fondo perchè ci piaceva che rimanessero visibili le imperfezioni e le irregolarità dei pallets, ma si tratta naturalmente di gusto personale, chi lo preferisce può usare la cementite come base per poi avere un risultato più levigato ed uniforme.
E per chi dovesse apprezzare il genere... su scraphacker troverà mille idee, ispirazioni e consigli per sbizzarrirsi nella trasformazione dei pallets in oggetti d'arredo ;)

3 commenti:

  1. valeh sono rimasta a bocca aperta! bellissima idea! e grazie per il link che hai messo, ora vado a curiosare ;)

    RispondiElimina
  2. grazie tati! :)
    scraphacker me l'ha fatto scoprire Liz l'anno scorso, e da allora per me è diventato un appuntamento fisso andare a sbirciare le loro novità (che tra l'altro non riguardano solo i pallets, ci sono veramente un'infinità di idee di ogni tipo!)

    RispondiElimina
  3. Ho sempre adorato il vostro tavolo... lo tengo come idea futura ;)

    RispondiElimina