giovedì 14 febbraio 2013

Letto restaurato... che lavorone, che soddisfazione!




Questo è il progetto che ci ha tenuti occupati ultimamente, impegnandoci parecchio... ma che soddisfazione alla fine! :)
 Parlo al plurale perchè senza l'aiuto dell'UDS non sarei certo riuscita a combinare molto... il vero esperto di lavori manuali, recuperi e piccoli restauri è lui ;)
Come avrete già immaginato dalla fotografia del "prima" (datata 1981), il letto in questione era quello dei miei genitori. La camera era in stile veneziano, e nella versione originale decisamente... pesante! :P
Però abbiamo sempre pensato che avesse grandi potenzialità, e che con qualche intervento drastico avrebbe potuto trasformarsi in qualcosa di molto particolare.
Per me è ovviamente molto grande anche la componente affettiva di questo recupero, e la fortuna è che sia io che A. abbiamo la passione per le cose strane... meglio ancora se vecchie e rimaneggiate! (come dire, ci siamo proprio trovati :P ) Perciò la decisione di lanciarci in questo progetto è stata unanime :)





Il letto in origine era così:


Esagerato senza dubbio! Così visto che comunque il nostro avevamo l'esigenza di sostituirlo, ne abbiamo comprato uno con contenitore, bianco, semplicissimo, senza testiera.
E del vecchio letto abbiamo tenuto solo la testiera, su cui abbiamo cominciato a lavorare...


Il primo passo è stato carteggiarla tutta, in modo da eliminare il grosso della pittura e soprattutto renderla ruvida in modo che la vernice prendesse bene.
Poi abbiamo steso un fondo di cementite e una volta asciutta, due mani di smalto bianco lucido.
Con l'aiuto di Moka ;P abbiamo sostituito la vecchia imbottitura con un nuovo strato di gommapiuma e un rivestimento in ecopelle bianca. L'ecopelle l'abbiamo fissata al pannello con una sparapunti, mentre per fermare il pannello contro la struttura abbiamo usato delle piastre metalliche avvitate nei punti strategici.
E con grande soddisfazione, il risultato finale è questo :)

 
 

 
 

5 commenti:

  1. E' bellissimo questo letto! Complimenti :)

    RispondiElimina
  2. Davvero un bel lavoro!!! Bravissimi! :)

    RispondiElimina
  3. Mi sono dimenticata di dirti che sei troooooppo carina tu da piccola nella foto iniziale :D E Moka sotto è stupenda :)

    RispondiElimina
  4. grazie!! :)
    Liz, io ero come al solito malata (e per questo ospite nel lettone ;P )... quanto a Moka, è un'impresa tenerla fuori dalle foto!! ;P

    RispondiElimina
  5. In realtà avevo anche scritto un commento in cui dicevo che eravate stati bravissimi, ma non si vede più O_O

    RispondiElimina