mercoledì 17 aprile 2013

Cassette della frutta... non solo per la frutta!

Rieccomi di nuovo in pista dopo un periodo un po'... pigro! Qualche tempo fa ho fatto spazio sulle mensole della camera: troppe cose inutili portavano via spazio che poteva essere utilizzato per altro! Così ho fatto il mio bel lavoro di pulizia, gettando un po' di carta inutile e altri oggetti.

Dovete sapere, però, che io odio spolverare, e di conseguenza odio oggetti sparsi per le mensole, che non mi consentono di spolverare "agevolmente" e velocemente. Ho valutato un po' come sistemare (nuovamente!) i miei oggetti per lo scrapbooking e la quantità immensa di tè che ho in giro per vari armadi.
Poi mi è venuto in mente un progetto che avevo visto tempo fa: utlizzare le cassette della frutta! Purtroppo è difficile trovare cassette belle e resistenti, i fruttivendoli tendono a nasconderle e tenerle per sè ;) Ho comunque fatto un giro di ricognizione dal mio fruttivendolo di fiducia ed ho trovato delle cassette abbastanza belle da poter essere utilizzate.
Una volta a casa, le ho scartavetrate leggermente, quindi le ho dipinte con della tempera da muro (altro riciclo dell'imbiancature dello scorso anno!) e, una volta asciugate, le ho ripassate con della vernice lucida (sempre di riciclo).
Quindi, dopo due giorni di attesa, le ho posizionate sulle mensole, ed eccole qui:



Devo dire che sono molto comode, perchè per spolverare basta spostarle ed il gioco è fatto :)

5 commenti:

  1. Anzi meglio! Non serve spolverare, mica si impolvera la mensola SOTTO le cassette!!! :P ;)

    Bellissima idea, comunque! :) Mi sa che te la copio! ;)

    RispondiElimina
  2. Davvero una bella idea! Le cassette della frutta in legno mi piacciono tantissimo, e da un po' aspetto l'occasione per utilizzi vari in casa... l'altro giorno poi le ho viste usate come porta-vasi da fiori sulle finestre: bellissime!!

    RispondiElimina
  3. In effetti ce ne sono alcune bellissime (ho visto anche delle librerie fatte con le cassette!!!) e solide, ma si fa davvero fatica a sottrarle ai negozi :P

    RispondiElimina
  4. Sì, Liz, noi stiamo cercando di quelle grandi per un tavolino, ma te le fanno sudare!
    Però il motivo è che i fornitori te le portano, ma te le chiedono anche indietro (parlo di quelle in legno più grandi e resistenti) e se non le restituisci te le fanno pagare. Almeno così era quando avevamo il negozio noi. Certo c'entrava il fatto che eravamo piccoli, probabilmente in una grande realtà è differente, ma è anche più difficile farsi "amico" il fruttivendolo!

    Come fioriera in effetti potrebbero essere interessanti, anche se si devono impermeabilizzare, altrimenti il legno marcisce, no?!

    RispondiElimina
  5. Già, per reperirle c'è un po' lo stesso problema che c'è per i pallet!

    Per usarle come fioriere all'esterno in effetti prima della pittura bisogna dare una mano di impregnante in modo che impermeabilizzino!

    RispondiElimina