martedì 9 aprile 2013

Eco craft tour - aprile: una collana con i tappi di sughero


Ecco finalmente pronto il tutorial di un mio vecchio progetto, che capita giusto a puntino per partecipare alla "puntata" di aprile dell'Eco craft tour: una collana realizzata riciclando i tappi di sughero!
 
 
L'occorrente:
* tappi di sughero
* perline colorate
* spago
* aghi, forbice, coltello
 

 
 
 
Il primo passo è tagliare i tappi di sughero in tante rondelle, dello spessore di ca. 1-2 cm l'una... non serve che siano regolari, anzi, il risultato secondo me è ancora più bello se non lo sono!
 
 
 
Tagliare sei pezzi di spago lunghi 180 cm ed annodarli a circa 30 cm di distanza da uno dei due capi. Infilare una perlina per colore in quattro degli spaghi ottenuti, e negli altri due (utilizzando gli aghi ed aiutandosi, se necessario, anche con la pinza) infilare 2 "rondelle" di sughero.
Quindi annodare nuovamente i sei spaghi fra loro, in modo che le 4 perline e le 2 rondelle rimangano raggruppate. Proseguire in questo modo per altre 6 volte.
 
 
 
Una volta infilate tutte le perline e le rondelle, sormontare gli spaghi a circa 18 cm di distanza dai due nodi più esterni, e fissarli con dello scotch in modo che non si sfilino più.
Tagliare un pezzo di spago lungo ca. 60 cm, annodarlo vicino allo scotch e coprire la giunzione di scotch utilizzando il nodo a festone. Una volta coperto tutto lo scotch, infilare una perlina, annodare lo spago e tagliare quello in eccesso.
 
 
 
Questo è il risultato di oggi, mentre qui sotto vi mostro altre collane realizzate con lo stesso principio: una è fatta sempre con le perline in legno, l'altra è riciclata al 100% visto che ho usato tappi di sughero e cannucce ricoperte con carta da giornale! ;)
E peccato che non ho la foto di quella che mi hanno "commissionato" due anni fa a Natale con tappi in sughero e bottoni sulle tonalità del blu e dell'azzurro... bellissimo accostamento!
 
 
 
 
 
 



4 commenti:

  1. Ma che bell'idea! Non avrei mai pensato ad un gioiello con i tappi (ne ho un sacco..., ma non so se sono in grado di fare quel bel groviglio di fili... :(

    Ciao!
    Cecilia

    RispondiElimina
  2. Grazie Cecilia! Ma non "spaventarti", è davvero facile farla... e il groviglio di fili viene fuori da solo annodando man mano i fili fra loro! ;)

    RispondiElimina
  3. Cecilia, prova! :)
    Seguendo le indicazioni di Valentina vedrai che ti riuscirà! :)

    RispondiElimina