sabato 17 marzo 2012

Fiori di feltro

Oooh, che emozione, il mio primo post sul nostro blog comunitario!

Beh, ho pensato anche io di cominciare con un piccolo tutorial :)

Amo il feltro, soprattutto perchè si maneggia molto bene e non mi fa sclerare come fanno a volte altri tipi di stoffe! Probabilmente potete trovare questo tutorial in giro per la rete con diverse varianti. Questa è la mia e spero vi possa tornare utile.
Io ho utilizzato dei pezzettini di feltro che avevo avanzato da altri lavori. Ho scelto due colori in contrasto, così da poter usare l'avanzo di uno per fare il pistillo dell'altro e viceversa. Inoltre ho utilizzato un pezzetto di feltro verde per le foglie.

Ecco qui i passaggi salienti:

 Tagliate dei cerchi non troppo regolari (io li ho fatti a mano libera, non è necessario usare una forma vera e propria). La grandezza del fiore dipende dalla grandezza del cerchio.


Partendo dall'esterno, tagliate il cerchio a forma di chiocciola, facendo attenzione a partire con una striscia sottile che si allarga man mano. Quando arrivate al centro, tagliate il finale come un gancino (basta fare un semplice taglietto nel cerchietto centrale che vi rimane)

A questo punto tagliate un pezzettino di feltro di un colore contrastante. Piegatelo e appoggiatelo all'inizio del taglio. Attenzione, il fiore va arrotolato partendo dall'esterno, e la parte di bordo esterno del cerchio diventerà il bordo superiore del petalo.
 

Cominciate ad arrotolare la striscia di feltro, senza stringere troppo. Tenete la striscia allineata sulla base (avendola tagliata sempre più alta, il petalo si forma da solo!) e continuate fino ad arrivare al centro.
Utilizzate il centro con taglio a gancino per agganciare la striscia alla parte sotto del fiore. Potete fermarlo con un pochino di colla a caldo o con un punto di cucito.

Tagliate dei pezzetti di feltro verde che possano sembrare una foglia e applicateli alla base del fiore con della colla a caldo o sempre, se preferite, cucendoli (ne ho usato uno per fiore)

Ecco qui i vostri fiorellini pronti per essere utilizzati! :)










A questo punto potete utilizzare i fiori per qualunque tipo di decorazione. Io li ho usati per comporre una piccola ghirlada di benvenuto da appendere alla porta di casa:



So perfettamente che le foto sono abbastanza... orribili! Prometto di studiarmi nei particolari il link postato da Valeh!

Buon weekend a tutti! :)

1 commento:

  1. anch'io amo il feltro... e questa è un'ottima idea per usare tutti i ritagli che ho a casa!

    RispondiElimina