mercoledì 9 aprile 2014

Il portafoglio magico!

Dal blog: Orecchini e gioielli 1129design

Diverso tempo fa in un negozio di quelli che vendono accessori ed oggettistica sempre super originali e di design (e, ahimé, anche costosi), avevo visto questo portafoglio "magico" che mi aveva lasciato letteralmente a bocca a aperta!
Non so se vi sia mai capitato di vederne uno dal vivo, ma è davvero un oggetto affascinante: grazie all'intreccio di elastici si posiziona una banconota o una tessera da un lato del portafoglio e ogni volta che lo si apre (tra l'altro lo si può aprire indifferentemente da entrambi i lati) si trova il contenuto sul lato opposto!
Ovviamente come sempre il trucco c'è ma non si vede... e l'effetto è sorprendente ;)

Così quando navigando in rete mi sono imbattuta in questo tutorial nel blog Orecchini e gioielli 1129design non ho potuto resistere alla tentazione di provare a farne uno anch'io!


Per il tutorial passo-passo vi rimando direttamente al blog 1129design perché è molto chiaro e completo, qui vi metto un riassunto di quello che ho fatto io...

Il materiale occorrente:
* cartoncino (io ho riciclato quello di una scatola di cereali)
* carta per ricoprire il cartoncino (io ho riciclato una cartina di Copenhagen)
* elastici piatti
* scotch biadesivo forte (quello che ho usato io) oppure colla/colla a caldo (com'è indicato nel tutorial originale)
* forbici, pennarello, righello (la cucitrice l'avevo preparata perché era nominata nel tutorial, ma poi non mi piaceva vedere i punti, così ho provato a farlo senza... e ha funzionato comunque!)



Ho tagliato 4 rettangoli di cartoncino della misura desiderata (io mi sono basata sulla grandezza di tessere/biglietti da visita), li ho ricoperti con la mappa, poi ho posizionato gli elastici come spiegato nel tutorial e li ho fissati sul retro di due dei cartoncini con lo scotch biadesivo.






L'effetto a questo punto aprendo i due cartoncini è questo:



L'ultimo passo è incollare sul lato opposto gli ultimi due cartoncini rimasti, in modo da rifinire il portafoglio!




Questo per ora è solo un prototipo, gli elastici non sono molto dritti e oltretutto una volta finito mi sono accorta che i due elastici orizzontali dovrebbero essere fissati ad una distanza inferiore fra loro in modo da riuscire a tenere sia tessere che banconote... ma nonostante questo come primo tentativo direi che è venuto bene!
E' perfetto anche come idea regalo, soprattutto per gli uomini, per i quali è sempre così difficile trovare idee ;P
E oltre ad essere una bella idea, ha il pregio di essere fatto a mano, con materiali riciclati, economico e di sicuro effetto!

2 commenti:

  1. Non l'avevo mai visto ma mi piace tantissimo! :D

    RispondiElimina
  2. Non posso mai testimoniare senza vedere la realtà niente è impossibile in questo mondo
    Giuro sulla mia stessa vita che sono rimasto stupito da
    un Gran maestro marabutto VOGNON dal Benin whatsapp
    +229 98 51 02 71 che mi ha aiutato a creare il mio
    portafoglio magico il 02 marzo 2020 che mi produce soldi ogni
    tre giorni infinitamente grazie papà VOGNON contatta il per aiutarti +22998510271
    può influenzare la tua situazione il ritorno emotivo del bene del tuo amore
    sapone, anello, pafum, unguento ecco la sua email: maraboucio@gmail.com

    RispondiElimina