martedì 3 giugno 2014

Custodia per tablet da un vecchio libro

I libri sono la mia passione da sempre, e contrariamente a molti altri amanti dei libri, adoro anche tutti gli oggetti che da essi si possono ricavare!
(devo confessare che anch’io soffro nel tagliuzzare un libro, ma se il risultato è bello, mi piace avere sempre con me un vecchio libro trasformato in qualcosa di nuovo!)
L’anno scorso avevo realizzato una cover per il Kindle, che poi è un modo per tenere vivo il legame “dei sensi” con i cari vecchi libri cartacei anche adesso che la tecnologia dell’e-reader mi ha conquistata :P
Il risultato finale mi piace talmente tanto (ed è pure resistente, la sto usando ininterrottamente da un anno e non si è minimamente rovinata) che quest’anno è toccato al tablet!
In un mercatino di Copenhagen ho trovato un vecchio libro (pagato 1€) esattamente delle dimensioni del tablet “di casa”, e così il progetto ha preso il via ;)



Il procedimento di base è lo stesso seguito per la custodia del Kindle, l’unica differenza sta nel fatto che in quel caso il libro era più spesso dell’e-reader perciò avevo utilizzato del cartoncino per creare uno spessore e avevo fissato gli elastici su quello. In questo caso invece lo spessore del libro coincideva già con quello del tablet, quindi non ho usato alcuno spessore. Gli elastici li ho fissati direttamente sulla parte interna della copertina del libro (prima con lo scotch biadesivo per tenerli fermi, poi con la colla potente con cui ho incollato anche il rivestimento in ecopelle).



Upgrade rispetto al primo esperimento: i lembi più interni degli elastici di sinistra li ho infilati sotto il rivestimento attraverso due incisioni nell’ecopelle e li ho fissati sul retro, in questo modo ho evitato che sul davanti si vedessero punti di cucitrice o i lembi degli elastici.
Il primo è stato un prototipo ed aveva alcuni difetti, questa versione è già migliorata… ma piccoli difetti di realizzazione ce ne sono ancora, si migliora man mano! ;)






Nel complesso comunque il risultato è molto soddisfacente anche in questo caso!

Nessun commento:

Posta un commento