lunedì 6 agosto 2012

Comodino "da viaggio"

Qui a casa abbiamo una vera passione per i bauli.
Ne abbiamo due meravigliosi, uno vecchissimo che sembra un forziere dei pirati (scovato tramite mia zia) e uno che ho comprato al Mercato delle pulci di Ginevra con mia mamma tanti anni fa.
E sinceramente lo spazio a disposizione in casa finisce qui! :P
Ma quando ho visto questo baule con la Union Jack me ne sono innamorata... ci avevo lasciato il cuore, ma non aveva proprio senso comprarlo non avendo spazio dove metterlo.
Finchè all'UDS è venuta un'idea che mi ha risolto in una volta sola un sacco di "problemi": la voglia di averlo perchè mi piace un sacco, la mancanza di spazio per un altro baule, e... l'eliminazione del mio comodino che non mi è piaciuto! ;)

Oltretutto i passi per realizzare la trasformazione sono stati estremamente facili... e li trovate qui sotto! ;)

 

L'occorrente:
* un baule
* cacciavite ed avvitatore elettrico
* "elle" metalliche per il sostegno delle mensole
* viti e rondelle
* mensole in legno (io ho usato quelle avanzate da qualche mobile Ikea)
* piedini in gomma a vite







Il primo passo è decidere da che lato si vuole che si apra il baule/comodino, poi si svita la maniglia di quello che diventerà il lato inferiore, e si avvitano ai quattro angoli i piedini in gomma (...o viceversa, come guardando le foto qui sotto noterete che ho fatto io! ;P )


Misurare l'altezza dei punti in cui si vogliono posizionare le mensole ed avvitare le "elle" di sostegno.
Inserire le mensole... finito! :)



Come dicevo io ho usato mensole di recupero, che però sono bianche... così per richiamare il colore del baule ho usato il bordatore adesivo avanzato sempre dai mobili Ikea e ho bordato di marrone i profili delle mensole, così sono più belle da vedere!

ps: neppure la lampada mi piace... è già un po' di tempo che ho un'idea per farne una nuova ma non ho ancora avuto tempo di provare... spero di avere presto un bel risultato da mostrarvi! ;)

5 commenti:

  1. Ma è meravigliosa questa idea! Per caso il baule con la Union Jack è di Maisons du Monde? Perché ce n'è uno in catalogo che è identico e me ne sono innamorata... potrei rubarti l'idea :)

    Monica

    RispondiElimina
  2. L'idea è a tua disposizione, Lilac! ;)
    Il baule l'ho preso in una catena di negozi danesi che c'è qui in zona, che vende cose per la casa a prezzi ottimi, ma ne avevo già visti di simili in diversi altri posti!

    RispondiElimina
  3. E' stupendo Valeh! Non solo per la Union Jack, per la quale sai che ho un debole :P, ma l'idea è davvero geniale!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille!! :)
    L'idea iniziale è di Ale quindi gli riporto i complimenti ;) ma farlo è davvero semplice (l'unico ostacolo può essere trovare le mensole della misura giusta) e il risultato finale mi piace proprio un sacco!

    RispondiElimina
  5. ADORO questo baule-comodino!!! :)
    Non vedo l'ora di avere una camera NON ammobiliata per poterla personalizzare in modi così creativi! :) (rubandoti alcune idee, magari! :P )

    RispondiElimina