martedì 20 agosto 2013

Esperimento di decoupage... fallito!

Ora che l'UDS ha l'ufficio nuovo, gli serve un piccolo tavolino per l'ingresso... qualche settimana fa con un colpo di fortuna abbiamo "salvato" questo piccolo rudere dal suo ultimo triste viaggio verso la discarica :P

Come potete vedere era messo parecchio male, così l'abbiamo prima carteggiato e poi dipinto di bianco.
Per dargli un tocco più personale, che fosse in tema con il settore in cui lavora l'UDS, abbiamo pensato di utilizzare la tecnica del decoupage per ricoprire il piano del tavolino con le pagine di un vecchio catalogo Letraset (azienda inglese che produceva trasferelli, articolo storico per chi si occupa di grafica da tanti anni, ma ormai completamente sparito).


Ho fotocopiato le pagine del catalogo su una carta abbastanza sottile per agevolare il passaggio della colla che si usa nel decoupage e ho realizzato prima un prototipo su uno scarto di legno per vedere quale poteva essere il risultato... devo dire che nonostante non sia una tecnica a me particolarmente famigliare, non era venuto per niente male.
Così ho tagliato i fogli creando lo schema del collage che volevo realizzare 



e poi armata di pennello e colla vinilica diluita con l'acqua ho iniziato a ricoprire il tavolino.
Orribile!!! Dopo i primi fogli, ho dovuto togliere tutto in fretta e furia prima che si incollasse definitivamente! Non riuscivo a stendere bene i fogli, mi rimanevano sempre pieghe e bolle d'aria sotto la superficie che non riuscivo a togliere in nessun modo :( che delusione! Eppure con il prototipo non mi era successo... non era sicuramente il più bel decoupage mai realizzato, sia chiaro :P però era venuto comunque bene.
Con il tavolino invece è stato un disastro. Mi è anche venuto il dubbio che forse asciugandosi la colla avrebbe "tirato" un po' e parte delle pieghe sarebbero scomparse, ma non essendone sicura ho preferito togliere tutto prima che si incollasse per poter ricominciare daccapo un'altra volta... magari dopo aver imparato qualcosa in più sul decoupage! 
Perciò lancio un appello... c'è qualcuno che può aiutarmi??! Qualcuno di più esperto che sa spiegarmi come fare a non creare pieghe e bolle quando si stende la carta?!
Aiuuutoooo! ;P

5 commenti:

  1. Ma nooo, avevo lasciato un commento e l'ha cancellato! Dunque, non sono esperta, ma per quel poco che ricordo del decoupage di anni fa, le pieghe si tolgono pichiettando con una spugnetta umida e bagnata con un po' di colla. Se vuoi vedere l'effetto asciutto, puoi asciugare velocemente con il phon, e se ce ne sono troppo puoi "schiacciarle" di nuovo con la spugnetta.

    RispondiElimina
  2. Ciao Valeh! Ho un po' di esperienza di cartonnage e decoupage, risalente a secoli fa, provo a dirti quello che mi ricordo.
    In linea di massima, più sono piccoli (ma non piccolissimi) i ritagli che vuoi incollare, più è semplice. Incollare pagine intere è abbastanza complicato.
    Poi la carta è meglio se è sottile, ma non sottilissima, e porosa. Se è normale carta da fotocopie, direi che va bene.
    Stendi la colla vinilica, diluita, col pennello, sul retro dei tuoi fogli, uno alla volta, e li incolli subito (sempre uno alla volta). Magari prima di cominciare ti fai un'idea della "composizione" che vuoi ottenere appoggiando i fogli "a secco"e fai un po' di prove. Se vuoi, quando la composiZione ti soddisfa, fotografi e stampi (e te la appendi vicino a dove stai lavorando).

    A volte (dipende da tante cose, devi vedere volta per volta), può essere utile inumidire leggermente la carta, sempre sul retro, per esempio con un nebulizzatore. (attenzione che la carta bagnata diventa anche molto delicata)

    Dicevamo, stendi la colla sul retro col pennello, e incolli, ovviamente cercando di non lasciare bolle. Poi con uno straccetto bianco "lisci" la carta, cercando di portare eventuali bolle dal centro verso l'esterno.

    Se proprio proprio non andassero via, con uno spillo fai un forellino al centro della bolla e cerchi di eliminarla, sempre con lo straccetto bianco (se nel frattempo la carta si è asciugata, riinumidisci spennellando un pelo di colla diluita).

    Spero di averti dato qualche informazione utile, se hai domande chiedi che provo a risponderti.

    Ciao

    LaVale

    RispondiElimina
  3. grazie mille!! il "trucco" dello straccio/spugna non lo conoscevo, e neppure sapevo che si può reinumidire la carta per ritoccare i difetti... lanciare sos è sempre la cosa migliore! ;)
    grazie ancora, alla luce di queste nuove informazioni riproverò con calma e poi vi mostrerò i risultati (speriamo!!) :)

    RispondiElimina
  4. Ho scritto che a volte.può essere utile inumidire la carta con un realizzatore. Mi sono dimenticata di scrivere "prima di spennellare con la colla"

    RispondiElimina
  5. Grazie della precisazione, così corro meno rischi di fare danni! ;P

    RispondiElimina