mercoledì 19 febbraio 2014

Da orologio a collana... progetto di riciclo per un regalo speciale :)


Diana e io amiamo "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupery, e da anni lo collezioniamo nelle varie lingue e dialetti in cui è stato tradotto.
Tutto è iniziato nel 1998 a Parigi, durante la nostra prima vacanza da sole, quando nella meravigliosa libreria Shakespeare&Co ne abbiamo trovato una copia in inglese che ci ha fatto venire l'idea di iniziare la collezione.
Libri ne abbiamo ormai a decine, nelle lingue e nelle edizioni più disparate... e ai libri si affiancano ovviamente anche oggetti di ogni tipo, dalle stampe alle agendine, dalle borse ai fermalibri.
Io ho anche l'orologio da polso, che mi è stato regalato qualche anno fa quando era uscita la linea a tema. Diana invece non ce l'aveva così quando l'ho trovato in un mercatino non ho potuto fare a meno di prenderglielo in vista del suo compleanno!
Purtroppo però è risultato essere non funzionante e soprattutto non aggiustabile... certo, era bello anche come oggetto da collezione di per sé, ma l'idea di regalarle un orologio rotto non mi ispirava proprio.
Così a forza di pensare ad una soluzione, mi è venuto in mente che avrei potuto trasformarlo in una collana!



In effetti una volta tolto il cinturino, il quadrante si presta facilmente a diventare un ciondolo...







Sono stata a lungo indecisa sui materiali ad utilizzare... a me di solito piace lavorare con materiali riciclati o comunque poco "usuali" per dei bijoux, però in questo caso era già talmente particolare il ciondolo/orologio, che ho preferito restare sul semplice.
Ho usato diversi giri di catenina color acciaio e ho completato l'effetto appendendo delle perle in colori neutri all'ex orologio.
Il risultato finale a me piace molto... sabato l'ho consegnato alla festeggiata e mi è sembrato che l'abbia apprezzato anche lei! :)

2 commenti: