giovedì 13 febbraio 2014

Rinnovare e insonorizzare una porta con... assi da pavimento! ;)

La porta d'entrata di casa mia per me è sempre stata un grosso problema, perché non mi è proprio mai piaciuta.
Soprattutto all'inizio, quando era marrone e dimostrava tutti i suoi anni (il palazzo è degli anni '70, e così pure finiture ed infissi, naturalmente).
Quando ci siamo trasferiti qui, abbiamo fatto fare una libreria su misura a ponte che incornicia la porta... io la desideravo da sempre e la adoro letteralmente! :)
La libreria da un lato ha migliorato l'aspetto della porta, dall'altro ha creato un problema non da poco: ora se mai decidessimo di spendere i (parecchi) soldi per sostituire la porta dovremmo smontare la libreria perché passa sopra al pannello superiore della porta, e non sarebbe un'operazioni sicura per la libreria stessa, che non è componibile e non è quindi fatta per essere smontata e rimontata.
Così ho dovuto rassegnarmi alla vecchia porta... per fortuna l'UDS qualche anno fa l'ha svecchiata un po' facendola bianca con della pellicola adesiva apposita... ma sinceramente ha sempre continuato a non piacermi!


Un altro problema della porta oltretutto era il fatto di non essere minimamente insonorizzata, ed era fastidioso sentire il transito dei miei vicini sulle scale o con l'ascensore... così abbiamo iniziato a pensare ad una soluzione che unisse "l'utile al dilettevole": rinnovare l'aspetto della porta e renderla anche insonorizzata.
Dopo aver cambiato idea mille volte su come realizzare il nostro progetto e aver parlato con un amico che lavora nel settore e ci ha dato dei consigli tecnici su come concretizzarlo, la decisione definitiva è caduta su... assi per pavimento!
Abbiamo scelto una confezione di prefinito per pavimento che ci piaceva esteticamente, poi ci siamo procurati della gommapiuma densa, delle asticelle in legno, dei profili di alluminio, e ci siamo messi al lavoro.


Dopo aver fissato le asticelle di legno sulla porta per creare un telaio di base, lo abbiamo riempito con la gommapiuma e abbiamo poi fissato sul telaio le assi prefinite (su cui precedentemente l'UDS aveva praticato i fori per maniglia e serrature).
Per rifinire, sui bordi verticali abbiamo incollato dei profili in alluminio, larghi a sufficienza per fare in modo che una volta aperta la porta non si veda la "stratificazione" di materiali, ma sia tutto coperto appunto dall'alluminio.
Ed ecco il risultato finale:


...che trovo molto soddisfacente!
Tanto per cominciare, l'obiettivo insonorizzazione è stato raggiunto, e ora non devo più sentire i miei vicini scendere le scale spesso con la leggiadria di un ippopotamo! ;P
E dal punto di vista estetico mi piace tanto, sia la finitura della copertura, sia il fatto di aver coperto in questo modo anche la blindo sbarra. :)

4 commenti:

  1. Valeh, è bellissima! Cavoli, sembra una porta fatta fare apposta!

    RispondiElimina
  2. Grazie! :)
    Siamo molto soddisfatti, anche se devo confessarti che mentre facevamo il lavoro qualche dubbio ce l'avevamo (era un po' un "salto nel buio"!).. ma una volta finita la prima reazione anche per noi è stata "Wow sembra una porta vera!" ;P

    RispondiElimina
  3. Spettacolare! Mentre leggevo il tuo articolo mi pareva che stessi parlando di me e della mia schifosa porta d'entrata! Il risultato che avete ottenuto è bellissimo! Credo proprio di aver trovato il modello per realizzare la mia nuova porta! Grazie infinite per aver condiviso l'idea!

    RispondiElimina
  4. Morenina sono molto contenta di esserti stata utile! ;) E quando ti metterai al lavoro fammi sapere come viene, che sono curiosa!

    RispondiElimina