mercoledì 26 febbraio 2014

Se i vecchi e amati jeans sono troppo strappati... ci vuole una toppa!

E' già da parecchio che nelle vetrine dei negozi mi capita di vedere jeans di questo genere, con grandi toppe realizzate sempre in tessuto jeans, ma a contrasto e molto evidenziate.
Se si trattasse di comprarne un paio devo essere sincera che l'idea non mi ispirerebbe del tutto... ma se si tratta di salvare un vecchio e amato paio di jeans ormai consumati, allora il discorso è ben diverso! ;)

Avete presente quei jeans vecchi, talmente portati da essere ormai il massimo della comodità e con cui ci si continua a sentire sempre a proprio agio? Bene, quanto è disastroso quando ci si accorge che ormai hanno "dato tutto" e sono consumati, strappati, lisi oltre l'accettabile?! 
Io mi sono trovata di recente proprio in una situazione simile (la foto non rende, ma quando li indossavo lo strappo era davvero brutto, non essendo fatto apposta era irregolare e si allargava ogni volta di più visto che tutto il tessuto attorno era super liso!) ... e mi sono tornati in mente tutti i jeans con le toppe visti nei negozi nei mesi scorsi!

Perciò prendendo ispirazione da lì, ho deciso di "salvare" i miei vecchi adorati jeans rendendoli portabili ancora per un po'! :)



Ho aspettato di trovare un paio di jeans da buttare da cui poter ritagliare il tessuto per realizzare la toppa, poi ho preso degli occhielli metallici in vari colori e un'occhiellatrice.


Ho misurato le dimensioni della toppa che mi serviva, con una matita ho disegnato il rettangolo al cui interno fissare gli occhielli, li ho posizionati alternando i colori e con un pennarello ho segnato il centro di ognuno, in modo da poterli fissare con l'occhiellatrice nella sequenza stabilita.





Poi non mi è rimasto che trovare qualcuno che mi cucisse la toppa sui jeans (eh sì, purtroppo io continuo a non saper cucire!)...
Una volta cucita mi sono capitate tra le mani delle "borchiette" a forma di stella che mi sono piaciute un sacco, e ho deciso di aggiungerle alla mia toppa:




Bene, i miei jeans "antichi" :P sono salvi ancora per un po'! :)

1 commento:

  1. Ma... questo post me l'ero persa!! :D
    Ottima soluzione, direi! :)

    RispondiElimina