mercoledì 6 novembre 2013

Eco craft tour bis: i vecchi cd possono diventare orologi da parete


Rieccomi di nuovo qui alle prese con la puntata di novembre dell'Eco craft tour!
Il tema di questo mese è il riciclo di vecchi cd e dvd, e già lunedì avevo postato un'idea velocissima per riutilizzarli.
Oggi però me n'è venuta in mente un'altra: trasformarli in orologi da parete! 
Ho ripensato ad un orologio che avevo comprato a Barcellona in una delle mie prime vacanze con Diana (anno 1999... do you remember?!), realizzato in quel caso con un vecchio disco che faceva davvero un bellissimo effetto... quindi perché non provare a sostituirlo questa volta con un cd??

Anche in questo caso si tratta di un progetto davvero veloce e semplice da realizzare :)




Servono solo dei vecchi cd e dei meccanismi per orologi, che si possono acquistare a cifre molto abbordabili, oppure come nel mio caso si possono tenere da parte quelli di orologi che si è stufi di vedere in casa o la cui struttura si è rotta ;)
E' meglio tenere a portata di mano anche delle rondelle di medie dimensioni, perché probabilmente serviranno per adattare il foro del cd al perno che unisce le lancette al meccanismo.


I meccanismi si smontano con la massima facilità (il perno che tiene le lancette si sfila da sopra oppure si svita manualmente). Una volta smontato il tutto è sufficiente posizionare il cd sopra il meccanismo, aggiungere una rondella se necessario, far passare il perno nel foro del cd e riposizionare le lancette:




1 commento: