lunedì 11 novembre 2013

Liquore alla liquirizia... idea regalo natalizia? :)

Forse a qualcuno potrà sembrare un po' presto parlare già di Natale, ma purtroppo il tempo vola e chi vuole realizzare personalmente i regali ha bisogno di tempo per farlo... specialmente se parliamo di liquori fatti in casa, per i quali va sempre calcolato il periodo di "riposo".
L'anno scorso ho preparato liquore alla liquirizia, liquore al caffè e marmellata alla birra, e li ho usati come regali di Natale, confezionati in sacchetti di juta (handmade pure quelli) e integrati con un regalo personalizzato per ognuno... e devo dire che sono stati molto apprezzati!
Mi è piaciuto molto preparare con le mie mani e regalare prodotti da mangiare e bere, e magari anche a qualcuno di voi può interessare come idea per questo Natale.

Oggi vi do la ricetta del liquore alla liquirizia, che ho 
appena rifatto per un paio di amici a cui è piaciuto talmente tanto che dopo averlo finito me ne hanno subito chiesto dell'altro! :)

* 200 gr liquirizia purissima
* 1 lt alcol alimentare
* 1 kg zucchero
* 1,5 lt acqua

Far bollire l'acqua con lo zucchero, mescolando spesso, e nel frattempo sminuzzare la liquirizia nel frullatore.



La differenza nelle dimensioni dei pezzetti di liquirizia non è abissale, ma quando la si utilizza il risultato è decisamente migliore dopo averla passata qualche minuto nel frullatore.
Quando acqua e zucchero bollono, spegnere il fornello e aggiungere la liquirizia mescolando ogni tanto mentre si raffredda, per evitare la formazione di grumi troppo grossi di liquirizia.


Quando il composto è freddo, aggiungere l'alcol, poi versarlo in contenitori chiusi e lasciarlo riposare per un mese.


Trascorso il mese, travasare il liquore nelle bottiglie scelte, filtrandolo per eliminare i residui di liquirizia non del tutto sciolti.

Nessun commento:

Posta un commento