mercoledì 20 novembre 2013

Pensando al Natale: marmellata alla birra


Proseguendo con le idee regalo culinarie, per chi vuole unire alla "coccola" del regalo fatto con le proprie mani anche un tocco di originalità, ecco la ricetta della marmellata alla birra! :)
Io l'ho assaggiata l'anno scorso in Repubblica Ceca, e ne sono rimasta entusiasta! 
Ha un sapore particolare, naturalmente deve piacere la birra e bisogna essere curiosi ed amanti delle esperienze culinarie un pochino fuori dal comune :P
Come regalo comunque posso testimoniare che è piaciuto molto, anche perché desta decisamente molta curiosità!
Può essere mangiata nella versione "classica" con pane (magari appena tostato ;) ) e burro, oppure accompagnata a formaggi stagionati o comunque dal sapore deciso... mmhmm, io la adoro in entrambe le versioni... bisogna proprio che mi decida a rifarla! (a proposito, sì, il barattolo fotografato è tristemente vuoto perché quella dell'anno scorso l'ho finita e non l'ho ancora rifatta, ma volevo rendere l'idea di come si può presentare la marmellata fatta e confezionata in casa ;) ).



Ingredienti:
* 1 lt birra rossa doppio malto (io ho usato la birra Moretti)
*  300 g zucchero
* 20 g colla di pesce

Versare la birra nella pentola qualche ora prima, in modo da evitare la produzione di schiuma quando la si scalda.
Portare ad ebollizione la birra con lo zucchero e farli bollire per qualche minuto. Spegnere il fornello e aggiungere la gelatina sciolta a bagnomaria.
Nel frattempo scaldare in forno (a circa 110°) i barattoli aperti e i coperchi; quando il composto è pronto versarlo ancora bollente nei vasetti caldi, chiuderli e capovolgerli in attesa che la gelatina faccia il suo dovere e solidifichi la marmellata... quindi... prepararsi a gustarla! :)

Nessun commento:

Posta un commento