domenica 28 ottobre 2012

Portacollane *homemade*

Come già detto più volte, a casa ho una marea di collane... ed il loro numero è destinato a crescere sempre più! ;P
Quindi periodicamente mi si presenta il dilemma di dove e come sistemarle. Alcune sono appese sul porta foulard Ikea fissato a lato dell'armadio, alcune sono in una scatola, alcune sono appese ad un paio di comodissimi portacollane, che però ormai sono sovraccarichi!
Così oggi mi sono decisa a farne uno nuovo, riutilizzando come sempre materiali vari che avevo qui a disposizione:



 

Occorrente:
* vasetto in vetro (io ho riutilizzato questo Ikea "vintage"... avrà almeno una dozzina di anni, ed è chiuso in un armadio probabilmente da dieci! ;P )
* sabbia
* stoffa tipo feltro, pannolenci o pile (come nel mio caso)
* fil di ferro abbastanza rigido
* bomboletta spray
* pinze e tronchesino



Riempire il vasetto di sabbia per dargli stabilità, poi tagliare una striscia di tessuto alta come il collo del vasetto, arrotolarla su sé stessa e inserirla nel collo del vaso in modo che lo riempia ben bene e non si muova.
 
 
Tagliare dei pezzi di fil di ferro abbastanza lunghi perchè possano affondare bene nella sabbia sporgendo di almeno una decina di cm dal bordo del vasetto. Sagomarli con le pinze in modo da creare delle sporgenze a cui andranno appese le collane, rigirando su sé stessa la parte finale, in modo che non graffi. Tagliarne anche uno più piccolo da lasciare dritto, che servirà come portanelli.
Anche se non sono regolari non fa niente, tanto poi con le collane appese non si nota più!
 
 
Dipingere il fil di ferro a piacimento.
 
 
 
Una volta che gli elementi in fil di ferro sono asciutti, inserirli nel vasetto, attraverso le fessure del rotolo di stoffa e farli sprofondare bene nella sabbia... e il portacollane è finito!
Ora non rimane che testarlo appendendo collane ed anelli ;)
 
 

 


Nessun commento:

Posta un commento