venerdì 6 dicembre 2013

Bracciali in materiali riciclati: oggi usiamo una vecchia videocassetta ;)


Qualche giorno fa ho postato il tutorial dei bracciali realizzati con materiali riciclati come rotoli di scotch finiti, scarti di lana, ritagli di tessuto... e nell'ultima foto c'era un "intruso", un bracciale nero lucido creato utilizzando sempre un materiale riciclato, ma di natura completamente diversa.


Ecco svelato il "mistero": si tratta del nastro di una vecchia videocassetta! :)


Materiale occorrente:

* rotoli di scotch finiti (chi non ne ha a disposizione può utilizzare delle fasce ritagliate da bottiglie di plastica, ricoprendole prima con ritagli di stoffa per dare un po' di spessore)
* videocassetta
* colla a caldo
* cacciavite a croce



Utilizzando il cacciavite, togliere le viti che si trovano nella parte posteriore della videocassetta in modo da estrarre la bobina del nastro.
Se avete la possibilità di farlo, prima di iniziare a smontarla riavvolgete la videocassetta così troverete già tutto il nastro su una delle due bobine; se non avete più un videoregistratore in casa (situazione ormai molto comune!) nessun problema, basterà farlo manualmente una volta aperta la videocassetta.



Come spiegavo nell'altro post, tagliare circa 3,5 mt di nastro e creare un piccolo gomitolo (facendo attenzione in questo caso a non farlo troppo stretto perché a differenza di lana e stoffa il nastro della videocassetta si stropiccia facilmente e poi i segni restano),  fermare un capo del nastro all'interno del cartone con un punto di colla a caldo e poi avvolgerlo attorno al cartone, fino a terminarlo tutto. Quando il cartone è completamente ricoperto, basta una ulteriore goccia di colla a caldo per fermare il nastro e poi si taglia quello in eccesso.




Nessun commento:

Posta un commento