venerdì 17 gennaio 2014

Spilla di bottoni

Da sempre ho una grandissima passione per i bottoni.
Mi affascinano per i colori, i materiali così diversi fra loro, le forme e le dimensioni più disparate... mi ricordo che fin da piccola quando mia mamma cuciva io adoravo giocare con la sua scatola dei bottoni!
Per questo trovo piuttosto riduttivo considerarli solo bottoni, trovo che siano molto di più... infatti quando ho iniziato a realizzare le mie prime creazioni, sono partita proprio con collane ed anelli di bottoni :)

Qualche giorno fa una mia amica di Roma mi raccontava che stava cercando idee per realizzare una spilla di bottoni da regalare e mi diceva che sarebbe passata di qui a cercare ispirazione.
Così mi sono resa conto che nonostante la mia passione per i bottoni, qui nel blog non ho quasi mai postato niente su come utilizzarli... ed è ora di rimediare!
Intanto partiamo con questa spilla, che ho provato a fare ieri partendo dallo stesso tipo di base che ha a disposizione la mia amica, così magari se le piace può prendere spunto... e nei prossimi giorni arriverà anche un tutorial per fare una collana, che tra l'altro ho realizzato di averlo promesso a un'amica comasca (adorabile fornitrice di bottoni di sua nonna, tra l'altro!) ormai qualche secolo fa (vergogna vergogna!).


L'occorrente per la spilla: una base, un bottone di grandi dimensioni e altri più piccoli (io alla fine ne ho usati 8, non solo 4 come pensavo quando ho scattato la prima foto!), un cordoncino.



Ho fatto passare il cordoncino attraverso i fori della base per spilla, poi attraverso due dei fori del bottone. Quindi ho infilato entrambi i capi del cordoncino nel foro in alto e sono uscita nuovamente da quello in basso.



Ho infilato un bottone in ognuno dei capi del cordoncino.
Ho capovolto i due bottoni e ne ho infilati altri due, in modo che aderiscano fra loro con la parte posteriore e che il davanti dei bottoni sia sempre visibile.
Ho ricapovolto i bottoni e ho fatto la stessa cosa, infilandone in questo modo 4 per ogni cordoncino, poi ho tagliato il cordoncino in eccesso e l'ho chiuso con un nodo.



Il retro della spilla si presenta quindi così:



E il risultato finale è questo :)




5 commenti:

  1. L'amica di Roma ringrazia commossa! :*
    La pigrizia non ha più scuse ora...
    Simo

    RispondiElimina
  2. molto carina! certo che parti con un bottone gigante iniziale che è un vero spettacolo...
    proverò anch'io, certo che verrà una cosa molto più modesta.
    grazie x aver condiviso la tua passione x i bottoni (che è anche la mia). pensa che a volte mi chiedono: beh ma cosa ci fai poi coi bottoni?
    ma che domanda è???? :)
    ciao
    monica

    RispondiElimina
  3. Che belli questi bottoni!!! :D :)
    Le prossime volte che ne trovi, prendine direttamente il doppio, poi ti rimborso! :D :)

    RispondiElimina
  4. che bello vedere che la passione per i bottoni è condivisa! ;)
    Diana se resisti un mesetto te li consegno a domicilio! :)

    RispondiElimina
  5. ps: Monica, Simo, se interessano anche a voi forniture di bottoni fantasia a prezzi moolto contenuti avvisatemi! ;)

    RispondiElimina