domenica 13 maggio 2012

Ancora fiori


Qualche giorno fa ho fatto outing raccontandovi della mia passione per i fiori in stoffa&co.
Questo ne è un classico esempio: una spilla con fiore in feltro che mi ha fatto mia mamma secoli fa e che a me piace da matti.
Complice la primavera, in questi giorni mi è venuta voglia di ricreare un po' di fiori copiando il modello di questa vecchia spilla, che è semplicissima da fare ma d'effetto.









Ho cercato un po' di scarti di tessuto in cotone colorato, e ho tagliato dei cerchi di diverse dimensioni.

Per disegnare i cerchi ho usato bicchieri, vasetti in vetro e coperchi, in modo da ottenere cerchi di dimensioni diverse (sta a voi scegliere la grandezza a seconda di cosa volete farci).
La quantità di cerchi da tagliare varia a seconda dei gusti... diciamo che per un fiore ne servono almeno 7-9, poi dipende da quale effetto volete ottenere e da quanto "pieni" vi piacciono i fiori.






Prendete un cerchio grande come base, e su quello  cucite man mano cerchi sempre più piccoli, sovrapposti e sfalsati tra di loro. Ogni cerchio va piegato in quattro e poi si cuce solo il vertice del "triangolo" ottenuto. Aggiungete via via cerchi sempre più piccoli fino ad ottenere l'effetto "fiore".

Questi sono alcuni di quelli che ho fatto io in questi giorni:


E questi sono gli accessori in cui si sono trasformati:



* il tutorial per realizzare la collana arriverà presto ;)

4 commenti:

  1. Sei bravissima!! Come fai a far sembrare semplice qualsiasi cosa? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che belli! Mi hai fatto venire un'idea per utilizzarli :)

      Elimina
  2. Maria grazie :) .. ma guarda che questi sono davvero facili! ;)
    Liz, sono contenta di averti ispirata ;P

    RispondiElimina
  3. Maria grazie :) .. ma guarda che questi sono davvero facili! ;)
    Liz, sono contenta di averti ispirata ;P

    RispondiElimina