venerdì 25 maggio 2012

Una casetta per i piccoli amici

Qualche giorno fa abbiamo terminato un succo di frutta, uno di quelli che si trovano nelle confezioni di tetrapak grandi da 1,5L.
Da tempo volevo creare un luogo per i volatili vari (merli, pettirossi e altre specie di cui non conosco il nome) che zampettano per il giardino in cerca di qualche briciola, e quindi eccomi qui a mostrarvi la trasformazione!







 Prima di tutto ho lavato e aperto la confezione, di modo da poterla asciugare meglio all'interno e procedere alla formazione delle "entrate". Per la forma ho usato un bicchiere, di modo da avere due entrate abbastanza grandi.


Ho creato dei "piani" di cartone da inserire all'interno con un po' di biadesivo.


Ho richiuso la confezione con del nastro adesivo di carta e ho aggiunto due pezzi di cartone a formare il tetto.




Con due pezzettini di legno ricoperti di nastro di carta ho formato i due "appoggi" da inserire all'esterno delle entrate, e li ho inseriti sempre fermandoli con il nastro di carta (fate un buchino con un paio di forbici e poi "incastrateli" dentro.


A questo punto non resta altro che decorare la casetta a vostro piacimento. Io ho usato dei colori a tempera semplicissimi, e una volta asciugati ho passato un po' di flatting spray per farla durare in caso di pioggia (anche se in realtà è coperta dal balcone).

Il risultato finale è questo:


All'interno ci ho messo un po' di mangime che ho acquistato al supermercato, ma si possono tranquillamente usare anche briciole di pane :)



5 commenti:

  1. Ahaha, grazie :P In realtà ne avevo vista una simile ma "finta" (cioè sarebbe dovuta essere un soprammobile (aiuto) con davanti un uccellino di plastica (ri-aiuto)). Per me una roba terribile!

    RispondiElimina
  2. Nooo.. casetta soprammobile con uccellino finto?! Ahaha che orrore!!

    RispondiElimina